La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica finalizzata a migliorare l’aspetto fisico e gli inestetismi congeniti o acquisiti durante l’arco della vita. È anche definita chirurgia cosmetica in quanto ha per lo più scopo cosmetico, cioè interviene per modificare la forma ed il volume di viso, seno e corpo ma quasi mai le funzioni.
La chirurgia plastica e ricostruttiva si occupa invece della riparazione e/o della ricostruzione di organi e regioni anatomiche compromesse da traumi di varia natura, malformazioni congenite o acquisite, mutilazioni a seguito di trattamenti e demolizioni chirurgiche oncologiche, coinvolgendo nella ricostruzione sia i tessuti profondi e lo scheletro che i tessuti più superficiali quali cute e sottocute. Non ultimo tende a ripristinare oltre la forma anche le funzioni del singolo organo o distretto anatomico.
Il Dr. Stefano Chiummariello, Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, operante a Roma, Napoli e Terni si occupa di intervenire nelle seguenti zone:
- VISO – in particolar modo le palpebre (blefaroplastica), il naso (rinoplastica) e le orecchie (otoplastica). Gli interventi possono essere inoltre diretti alla riduzione e rimozione delle rughe (ritidectomia o lifting) o aumento del tono e trofismo cutaneo e sottocutaneo mediante utilizzo del trapianto di tessuto adiposo (lipofilling).
- SENO – la chirurgia della mammella permette l’ingrandimento (mastoplastica additiva), la riduzione (mastoplastica riduttiva) o il rassodamento ed il lifting del seno (mastopessi). Essa può avere un ruolo anche nel sesso maschile in caso di ginecomastia.
- CORPO – la chirurgia estetica si occupa anche di interventi di addominoplastica per la ricostruzione dei muscoli della parete dell’addome e la rimozione del grembiule addominale in eccesso e di liposuzione, per la rimozione del tessuto adiposo sovrabbondante mediante l’utilizzo di piccole incisioni e cannule di aspirazione. E’ possibile inoltre rimodellare i glutei (gluteoplastica).
_______
E’ possibile richiedere una visita attraverso il seguente modulo di contatto: